lunedì 4 aprile 2016

BEC: Business English Certificate

Un ottima conoscenza dell' inglese è necessaria per farcela negli affari e commercio di oggi. Se puoi dimostrare che hai le capacità linguistiche rilevanti avrai un enorme vantaggio nel mercato del lavoro e flessibilità maggiore se vuoi lavorare all'estero.
Una qualifica per gli affari, riconosciuta a livello internazionale, ti può aiutare a mostrare che hai imparato inglese come si deve e che lo sai usare in un contesto professionale.

Il BEC è la Certificazione di Inglese Commerciale rilasciato dall’Università di Cambridge. È uno degli esami previsti dall’ESOL (English for Speakers of Other Languages) e a differenza di esami come il PET o il KET, il Business English Certificate rilascia a chi lo conseguenze una certificazione di competenza linguistica dell’inglese specifica a livello professionale e non generica.

Questo esame è rivolto agli adulti che sono interessati al mondo degli affari e del commercio in un ambito professionale. Attesta la conoscenza di un linguaggio appropriato in inglese e costituisce dunque un grande vantaggio sul mercato del lavoro se prevedete di lavorare per un’azienda internazionale o all’estero.

Sono previsti tre esami BCE e quindi tre livelli di conoscenza linguistica:


  1. BEC Preliminary: è una qualificazione di livello pre-intermedio, pari al livello B1 nella scala prevista dal Consiglio d’Europa, ed è adatto a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo del business e degli affari che abbia relazione a livello internazionale.
  2. BEC Vantage: questo esame equivale ad un livello intermedio (B2, come l’FCE nel caso dell’inglese generico) e attesta la capacità di utilizzare efficacemente la lingua in ambito lavorativo.
  3. BEC Higher: ultimo livello degli esami BEC, equivalente al livello C1. È un attestato riconosciuto dalle aziende e le società di tutto il mondo e chi lo consegue deve essere in grado di intrattenere conversazioni elaborate, gestire riunioni e seminari e quindi essere capace di adempire in modo efficiente a tutte le situazioni tipo che possono presentarsi negli ambienti lavorativi che operano in settori commerciali.


Il certificato BEC è stato concepito in modo che i datori di lavoro possano avere una valutazione giusta ed imparziale delle conoscenze dei loro futuri impiegati. Con i tre diversi livelli del BEC, le aziende possono facilmente scegliere tra candidati che hanno competenze linguistiche adeguate tali da potersi trovare a proprio agio nel loro lavoro.